La Notte europea della Geografia arriva in Valle d’Aosta

GeoNight: la geografia che non ti aspetti

Anche la sezione valdostana dell’AIIG il 6 aprile aderisce alla Notte europea della Geografia, ideata dal Comitato Nazionale Francese di Geografia nel 2017.

Un evento che ha lo scopo di migliorare la visibilità e l’incisività della Geografia e dei Geografi nei confronti del grande pubblico e dei media, comunicando meglio il sapere geografico e la valenza della Geografia per la formazione a “tutto tondo” dei cittadini.

Notte europea della geografia ad Aosta

Le iniziative a livello nazionale sono molte, ad Aosta vi proponiamo una Geografia diversa dal solito, quella che non vi aspettate… la Geografia del gusto.

Verrà a parlarcene il dott. Giovanni Messina, dell’Università degli Studi di Palermo che ci illustrerà l’affascinante mondo della Geografia del gusto, facendo un focus sulla Geografia e il turismo e come questo sia strettamente legato all’enogastronomia, presentando il caso specifico di Menfi.
Il nostro ospite ci parlerà anche del libro che ha curato: “La Sicilia a tavola in 100 parole“, per spiegare come la geografia del gusto possa entrare a far parte della letteratura e della nostra quotidianità.

Non è finita qui!

Infine, per concludere assaporando la Geografia del gusto il presidente dell’Associazione Italiana Sommelier Valle d’Aosta, Moreno Rossin, ci accompagnerà in una degustazione di 4 vini, facendoci vivere un viaggio attraverso il gusto.

L’evento è aperto al pubblico, ma è necessaria la prenotazione. Il costo della serata è di 15€, comprensivi della degustazione di vini. Porte aperte anche agli astemi e ai non amanti del vino che potranno, invece, brindare con i partecipanti all’iniziativa con qualcosa di analcolico.

Per info e prenotazioni: aiigvda@gmail.com
Monica Bonetti (347-0626712) o Cecilia Lazzarotto (333-4666553)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...